L’onboarding aziendale è fondamentale per integrare i nuovi dipendenti in azienda. Un programma di onboarding ben orchestrato accelererà l’adattamento dei neoassunti e accrescerà il loro engagement. È importante, perciò, monitorare le performance degli ultimi arrivati, al fine di garantire un percorso formativo efficace e che tenga conto delle esigenze di tutti.
A breve esploreremo gli step di questo processo, capiremo come svolgerlo nel migliore dei modi e quali vantaggi apporta. Continua a leggere.
Indice dei contenuti
Cos’è l’onboarding aziendale?
L’onboarding aziendale è un insieme di attività pensate per introdurre e formare i nuovi dipendenti.
Segui questi passaggi per un onboarding aziendale efficace:
- fornisci informazioni chiare sui ruoli e le responsabilità di ognuno;
- offri una formazione completa sui tool aziendali;
- crea opportunità di networking e di team building con i colleghi;
- consenti ai neoassunti di allinearsi gradualmente ai valori aziendali.
Il fine è ridurre il tempo necessario affinché le nuove risorse si integrino nel gruppo.
Come migliorare l’onboarding aziendale?
Un onboarding aziendale efficace dovrà, da un lato, riflettere le esigenze dell’azienda, dall’altro della nuova risorsa. Per tali ragioni, negli anni si è affermata la tendenza a digitalizzare l’intero processo, affidandosi quindi a piattaforme e-learning flessibili e interattive, che agevolino l’onboarding.
L’onboarding aziendale si suddivide nelle seguenti fasi:
- preassunzione: viene inviato ai futuri dipendenti materiale informativo tramite una piattaforma online;
- accoglienza ad hoc: il “day one” deve includere la presentazione dell’intero team, una panoramica sui tool utilizzati e momenti di networking;
- prima formazione: i primi mesi sono, senza dubbio, quelli più delicati per una new entry. Pertanto, sarà necessario che il lavoratore segua i corsi di formazione assegnatigli e completi tutti i relativi quiz e test;
- mentoring: un tutor si occuperà di monitorare i progressi del neoassunto, fornendo risorse aggiuntive qualora necessario;
- feedback: le piattaforme FAD consentono di orientare il candidato durante il percorso formativo con feedback.
FAD e onboarding aziendale: ecco i vantaggi
La formazione a distanza (FAD) agevola l’onboarding aziendale. I nuovi learning management system (LMS), infatti, risultano ideali per offrire la massima flessibilità ai corsisti, ma anche il pieno controllo dei dati alla figura aziendale preposta al controllo e alla gestione dei corsi.
Utilizzare una piattaforma FAD per l’onboarding aziendale offre 3 vantaggi:
1. Più flessibilità per i dipendenti
Grazie agli LMS i dipendenti saranno in grado di seguire i corsi di onboarding ovunque si trovino e in qualsiasi momento, eliminando il problema della presenza. I corsi online, inoltre, si rivelano particolarmente efficaci per le aziende con più sedi o che prediligono lo smart working.
2. Personalizzazione estrema dei percorsi didattici
Le piattaforme e-learning ti danno la possibilità di creare percorsi didattici personalizzati, in base ai ruoli ricoperti all’interno dell’azienda e alle esigenze dei dipendenti.
3. Monitoraggio continuo dei risultati con report dettagliati
In genere, gli LMS forniscono sistemi di tracciamento avanzati per monitorare, in tempo reale, l’andamento dell’onboarding. Questi sistemi consentono di visionare i risultati dei test e di verificare se i moduli sono stati effettivamente completati.
e-Logos, la piattaforma ideale per l’onboarding aziendale
Quando si parla di onboarding aziendale e FAD, e-Logos è sicuramente la scelta migliore. Disponibile in ben 33 lingue, e-Logos è personalizzabile e permette alle aziende di caricare e gestire i propri corsi online in modo semplice e intuitivo; gli amministratori della piattaforma dovranno soltanto:
- caricare i corsi online (possono farlo in modo illimitato)
- gestire le live con i tool interattivi a disposizione;
- monitorare i progressi compiuti dai dipendenti, visionando i test e i report;
- personalizzare l’esperienza formativa con moduli aggiuntivi.
Scegli e-Logos, prenota la tua demo gratuita ora!
Dal 2004 supportiamo le imprese nei processi di trasformazione interna, fornendo piattaforme e-learning cucite su misura. Oggi e-Logos è uno standard. Siamo in grado di fornire LMS completamente personalizzabili e di soddisfare qualsiasi richiesta.
Se il tuo obiettivo è ottimizzare l’onboarding aziendale, compila il contact form qui in basso, chiama al numero 0955865339 o scrivici direttamente su WhatsApp! Erogare corsi online non è mai stato così facile, semplice e intuitivo.