Qualche tempo fa abbiamo parlato dei vantaggi della gamification, ovvero l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e dal game design in contesti non ludici. Oggi approfondiremo i trend 2020 nella gamification, analizzando nello specifico il mondo dei serious game. La gamification viene utilizzata spesso in diversi contesti e per raggiungere obiettivi di tipologia e difficoltà differenti.
Vediamo insieme come e quali scopi vengono raggiunti dalla gamification, illustrando un panorama sulle ultime novità nel campo.
SERIOUS GAME: ORIGINI E OBIETTIVI
Strumenti fondamentali per mettere in atto la gamification sono i serious game, per l’appunto giochi che hanno come obiettivo l’apprendimento e la facilitazione del processo decisionale, ma non solo.
I serious game aiutano anche a mantenere l’elasticità mentale, ad insegnare come gestire più attività in contemporanea e ad incrementare la produttività in generale.
Una differenza netta con i video game sta sicuramente nelle finalità: si gioca a questi ultimi per divertirsi e svagarsi, mentre nei serious game il divertimento non è lo scopo principale.
Quelli sopraelencati sono solamente alcuni degli obiettivi che è possibile raggiungere con i serious game, nati negli anni ’70 ed in crescita esponenziale da allora.
Il primo serious game digitale è stato The Oregon Trail, creato nel 1971 per la Minnesota Educational Computing Consortium. Ad oggi i serious game stanno sempre di più ampliando la loro presenza e offerta sul mercato.
TIPOLOGIE DI SERIOUS GAME E AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA GAMIFICATION
Esistono diverse tipologie di serious game: non digitali (come i giochi da tavolo e le costruzioni) e digitali.
Entrambe le tipologie continuano ad essere fruite dagli utenti, tuttavia i giochi digitali si confermano tra i più amati in tutto il mondo. Probabilmente ciò lo si deve ad una diffusione sempre maggiore delle tecnologie nell’ambito informatico e alla divulgazione attiva di conoscenze relative al settore.
In un’epoca in cui la digital transformation sta cambiando la nostra vita e gli ecosistemi in cui viviamo, la scelta di optare per dei serious game digitali è una scelta vincente. Essi infatti, adottando un approccio più visivo e pratico, basato anche sull’interazione, riescono facilmente a coinvolgere le audience interessate.
Quali sono gli ambiti di applicazione della gamification e quindi anche dei serious game?
- didattica scolastica: le nuove generazioni, cresciute nel boom della digitalizzazione, sono più recettive a metodi di insegnamento che prevedono l’uso di supporti visivi e una metodologia incentrata sull’interazione e sull’inclusività
- formazione professionale: simulare un’operazione chirurgica, la costruzione di una casa, il volo di un aereo. Queste sono solo alcune attività che si possono svolgere attraverso i serious game, durante un periodo di formazione professionale anche in e-learning. Gli ambiti di applicazione sono numerosi e variano dalla medicina all’ingegneria, passando dall’aeronautica
- gestione aziendale: oggigiorno le aziende usufruiscono delle tecnologie per gli scopi più disparati, inclusa la vendita. Attraverso la gamification, è possibile agevolare i processi decisionali, sviluppare le capacità di negoziazione, incrementare la produttività e migliorare le performance commerciali
- sanità: in questo caso gli utenti coinvolti sono i pazienti che, attraverso dei serious game guidati da esperti, possono migliorare le loro condizioni di salute. Un esempio è quello della riabilitazione o della rieducazione
GLI ULTIMI TREND NELLA GAMIFICATION
Come abbiamo visto, l’universo della gamification si sta ampliando sempre di più, soprattutto sul versante dei serious game digitali. Ma quali sono i trends ai quali si sta puntando in questo ambito? Scopriamolo di seguito insieme.
MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEGLI UTENTI
Per far sì che un serious game venga apprezzato e porti ad un maggiore coinvolgimento da parte degli user, bisogna ponderare bene l’adozione di un prodotto. I serious game più amati sono quelli che periodicamente rilasciano delle espansioni del proprio prodotto, così da fornire all’utente dei contenuti sempre nuovi e attuali. Facendo così, stimoliamo la curiosità dell’utente, attraendolo sempre di più verso i giochi educativi.
INVESTIMENTI SULLA CUSTOMIZZAZIONE
Come abbiamo evidenziato anche nel punto precedente, un serious game per essere sempre più apprezzato nel tempo, deve sbloccare contenuti nuovi. Non parliamo solo di estensioni ma di percorsi personalizzati, che vanno a delinearsi man mano che l’utente interagisce col prodotto. Si tratta così di adottare soluzioni sempre più vicine alle esigenze del fruitore finale, fidelizzandolo e ottenendo sempre nuovi stimoli per il futuro.
COSTRUZIONE DI NETWORK SUI SERIOUS GAME
Come per i video game, negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita esponenziale di serious game e, di conseguenza, di community online sull’argomento. I social media, con gruppi e fan page, divengono complementari di blog e forum appositi, fungendo da “cassa di risonanza” per quanto riguarda la diffusione di novità nel campo dei serious game. Basta navigare sul web per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie e scambiarsi opinioni ed esperienze interessanti, sia per i provider che per gli utenti.
INTERNAZIONALIZZAZIONE, INTERDISCIPLINARIETÀ E NON SOLO
Quello dei serious game non è tanto un fenomeno, ma una realtà ormai assodata, che cresce ad un ritmo costante. Abbiamo parlato di questa crescita, approfondendone diversi aspetti. Sicuramente tra quelli più interessanti vi è l’espansione della conoscenza e pratica dei serious game nel mondo. Utilizzati ormai nei contesti e nelle località più disparate, i serious game sono ormai parte di una cultura pedagogica e ludica che guarda al futuro. Lo evinciamo anche dalla continua espansione di questi in diverse aree di competenza e conoscenza. Ciò che colpisce dei serious game è anche la facilità con cui possono essere adattati agli utenti più disparati.
Per questo possiamo pensare ai serious game come un trait d’union, in grado di avvicinare le persone tra di loro e attrarle verso la conoscenza e la pratica (e nel caso dell’impiego dei giochi nel campo medico anche verso la guarigione).
La parola agli esperti
L’industria dei serious game sta varcando frontiere non solo disciplinari ma anche linguistiche e tecnologiche, divenendo sempre di più un investimento per aziende ed enti di formazione. Per questo è fondamentale affidarsi a prodotti e aziende che abbiano una lunga e consolidata esperienza nel campo.
VITECO crea serious game dal 2004, anno della sua fondazione, e da allora ha compiuto passi importanti nel campo della gamification. Creando educational game intuitivi e dalla grafica accattivante, VITECO collabora costantemente a numerosi progetti europei nel campo dell’educazione. Investire sui serious game significa, quindi, investire sul futuro e sulle nuove generazioni che andranno a costituire un capitale sociale di grande valore. D’altronde i vantaggi relativi all’uso di giochi educativi, fondamentali nell’eduntaiment (l’unione di education ed entertainment), sono numerosi ed evidenti anche nel breve termine.
Soprattutto i docenti, che hanno coinvolto i propri studenti in attività che comportavano l’uso di serious game, hanno notato che essi:
- migliorano il problem solving
- facilitano la socializzazione
- stimolano l’utilizzo della logica e del pensiero alternativo
- velocizzano l’apprendimento
Questi sono solo alcuni vantaggi che, sia gli educatori che i discenti, possono trarre dall’uso di serious game. Che si tratti di giochi di ruolo, puzzle, runner o quiz, il divertimento e l’apprendimento sono risultati assicurati.
EDUCARE DIVERTENDOSI: I NOSTRI SERIOUS GAME
VITECO negli ultimi anni ha sviluppato dei serious game volti all’educazione alimentare ed ecologica ma anche all’apprendimento della matematica in contesti multiculturali e multilinguistici.
Ecco alcuni esempi di giochi educativi, creati dai nostri esperti, per progetti europei quali immiMath e #MissionEurope:
- The Algebraic Garden: Il gioco The Algebraic Garden è un gioco in stile jump-and-run. Il giocatore può saltare sopra gli oggetti e correre a sinistra o a destra
- Building a City: Pianificare città e villaggi è la sfida di Building a City. Il partecipante, per essere assunto, dovrà sostenere una serie di test matematici preparati dal comitato di pianificazione
- Deli Shop: Deli Shop è un gioco disponibile sia per PC che per smartphone. L’obiettivo è imparare la matematica divertendosi. Fondamentale è prestare attenzione ai calcoli per non essere licenziati
- Junk Food: Junk Food è un videogame disponibile sia da PC che da mobile. Il partecipante interpreta un Re alieno, desideroso di assaporare tutti i piatti del mondo. L’obiettivo è quello di scegliere le alternative alimentari più sane
- The Math Princess' Tower: Il gioco The Math Princess’ Tower ha lo scopo di liberare una principessa che si trova nella quindicesima stanza del terzo piano di una torre
- Moneybox: Nel gioco Moneybox il ruolo del giocatore è di contare quanti soldi ci sono nel salvadanaio dopo ogni round. Le monete in euro arrivano ed escono dal salvadanaio, in 10 round (1 livello)
- Trash Buster: Trash Buster è un videogame disponibile sia per PC che per smartphone. Nel gioco il protagonista è un piccolo alieno che ama il pianeta Terra, ma questo è pieno di spazzatura
- Trip Europe: Trip Europe è un videogame disponibile sia per PC che per smartphone. Attraverso questo gioco è possibile viaggiare in giro per l’Europa e scoprire nuovi posti
I serious game in arrivo per il futuro sono numerosi e VITECO non smette di investire tempo e risorse in ricerca e sviluppo, per la creazione e progettazione di prodotti sempre più all’avanguardia.
Vuoi saperne di più?
Per rimanere aggiornato sulle ultime novità nel campo dell’e-learning e dei serious game, leggi gli articoli del nostro JOurnal e seguici sui social aziendali. Troverai sempre nuovi spunti per approfondire la tua conoscenza.