In contesti aziendali sempre in evoluzione può risultare difficile ottimizzare la formazione. Per questo è nato l’adaptive learning, nuovo tipo di didattica su misura, scalabile e basata sul digitale.
Il concetto di e-learning adattivo è nato piuttosto di recente grazie allo sviluppo di learning content management system (LCMS) perfomanti e di intelligenza artificiale.
Obiettivo dell’adaptive learning è quello di realizzare una formazione personalizzata sulle esigenze uniche della singola persona.
ADAPTIVE LEARNING: SIGNIFICATO
L’adaptive learning è un sistema basato sulla personalizzazione dell’esperienza formativa adattato alle reali esigenze del singolo studente. In questo modo è possibile individuare il percorso formativo allineato ai suoi stili e ai suoi tempi di apprendimento.
Il principio si basa sulla potenzialità dell’algoritmo di rilevare i comportamenti dell’utente all’interno della piattaforme e-learning.
Gli interessi e i risultati del discente vengono mappati e utilizzati per accompagnarlo all’interno della personale esperienza formativa, regolarne il ritmo e generare dei dati reali sulle prestazioni.
A differenza dell’esperienza di apprendimento tradizionale unica per tutti, l’apprendimento adattivo permette uno studio fluido e stimolante che in maniera progressiva aiuta il discente a raggiungere il suo pieno potenziale.
METODOLOGIA E TECNOLOGIA
Le tecnologie in grado di implementare adaptive e-learning sono di supporto per l’insegnante. Grazie agli algoritmi quest’ultimo può individuare più facilmente punti di forza e difficoltà fra i suoi studenti.
STORIA DELL'ADAPTIVE LEARNING
Le origini dell’apprendimento adattivo si fanno risalire alle sperimentazioni sull’intelligenza artificiale degli anni ’70 del secolo scorso.
Fu allora che ci si convinse che, prima o poi, i computer avrebbero imparato a implementare adattabilità nelle loro operazioni.
Ai tempi, tuttavia, a causa delle dimensioni e dei costi dei computer le innovazioni rimanevano sulla carta. Le interfacce utente, poi, non erano particolarmente adatte al processo di apprendimento.
Un compendio dei primi esempi di sistemi di tutoring e apprendimento adattivo può essere trovato in un libro del 1982, Intelligent Tutoring Systems.
ADAPTIVE LEARNING: IMPLEMENTAZIONI
In quali modi puoi implementare l’adaptive learning nel tuo percorso formativo? Vediamo alcune soluzioni.
DISTANCE LEARNING
La maggiore implementazione dell’adaptive learning è senz’altro nell’apprendimento a distanza. Si parla in questo caso di adaptive e-learning.
I moderni software permettono non solo di adattarsi alle esigenze dell’utente in remoto, ma anche di favorire la collaborazione fra gruppi.
I primi sistemi di apprendimento a distanza erano in grado di fornire automaticamente dei feedback agli studenti. In questo modo, tuttavia, si perdeva la guida di un insegnante.
Gli attuali processi adattivi mirano invece a creare ambienti di apprendimento implementando comportamenti dinamici.
LMS
L’adaptive learning non è possibile senza un learning management system.
Solo alcune delle moderne piattaforme e-learning hanno delle caratteristiche di apprendimento adattivo incorporate. Quelle di VITECO sono fra queste.
I VANTAGGI DELL’APPRENDIMENTO ADATTIVO
- i programmi si adattano automaticamente in base alle prestazioni individuali allineandosi ai tempi di apprendimento e ai contenuti del discente
- sono state misurate migliori performance nella crescita della capacità cognitiva del discente
Per conoscere le novità riguardanti il settore dell’e-learning e conoscere le nostre piattaforme FAD, visita il nostro sito.