ADAPTIVE LEARNING: IL NUOVO TREND DELL’E-LEARNING

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come anticipato nel precedente articolo I nuovi trend dell’e-learning, l’innovazione tecnologica è alla base degli obiettivi riguardanti l’ottimizzazione della formazione a distanza (FAD) e dei corsi e-learning. L’intento è costruire esperienze di apprendimento su misura.

ADAPTIVE LEARNING: COS’È L’APPREDIMENTO ADATTIVO?

L’adaptive learning è un sistema basato sulla personalizzazione dell’esperienza formativaadattato alle reali esigenze del singolo studente, in modo da individuare il percorso formativo allineato ai suoi stili e ai suoi tempi di apprendimento.

Il principio si basa sulla potenzialità dell’algoritmo di rilevare i comportamenti dell’utente all’interno della piattaforma e-learning. Ogni interesse del discente viene mappato e utilizzato per accompagnarlo all’interno della propria personale esperienza formativa, regolarne il ritmo e generare dei dati reali sulle prestazioni.

A differenza dell’esperienza di apprendimento tradizionale unica per tuttil’apprendimento adattivo permette uno studio più fluido e stimolante che in maniera progressiva aiuta il discente a raggiungere il suo pieno potenziale.

La tecnologia adaptive learning non sostituisce l’insegnante, piuttosto lo supporta nell’insegnamento della sua disciplina, aiutandolo tramite algoritmi ad individuare le abilità e le difficoltà dei suoi studenti.

I VANTAGGI DELL’APPRENDIMENTO ADATTIVO

Per conoscere le novità riguardanti il settore dell’e-learning e conoscere le nostre piattaforme e-learning per corsi FADvisita il nostro sito.

Se stai cercando un fornitore affidabile o un partner per progetti autorevole, VITECO potrebbe essere la soluzione per te.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Articoli recenti