Come diventare provider ECM?
Non è certo semplice, ma nemmeno impossibile! L’importante è conoscere bene i requisiti AGENAS validi per l’accreditamento e seguire i passaggi necessari ad entrare nell’elenco dei provider ECM.
ECM è l’acronimo di Educazione Continua in Medicina ed è il processo grazie al quale il professionista della sanità mantiene aggiornate le proprie competenze.
I corsi di medicina devono quindi rispondere ad alti standard di qualità certificata dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Nel corso di questi anni, sempre più persone si sono chieste come si fa a diventare provider di corsi ECM. Le ragioni di questo trend sono principalmente due:
- l'incremento di esigenze formative;
- l'apertura alla formazione a distanza.
Da un lato, infatti, la pandemia di COVID-19 ha reso fondamentale un aggiornamento continuo e tempestivo.
Dall’altro, piattaforme FAD sempre più performanti e i vantaggi di una formazione fruibile in qualsiasi momento (e in sicurezza) hanno convinto AGENAS dell’opportunità rappresentata dall’e-learning.
I provider ECM possono svolgere corsi di formazione in modalità asincrona e sincrona (ovvero sessioni dal vivo).
Se vuoi diventare provider ECM perché non dare un’occhiata a MedicalFAD, la piattaforma e-learning di VITECO ideale per presentare la domanda per l’iscrizione all’Albo AGENAS. Leggi l’articolo 👇
Indice dei contenuti
Provider ECM: cos'è
I professionisti della salute nell’ambito del loro aggiornamento professionale sono tenuti a seguire a cadenza periodica dei corsi caratterizzanti erogati da enti accreditati.
L’educazione continua in medicina è il processo attraverso il quale l’operatore sanitario si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale e al proprio sviluppo professionale.
Le regole, decise insieme al Ministero della Salute, alle Regioni e agli enti del Sistema Sanitario Nazionale (SNN), sono necessarie per l’accreditamento di provider ECM (educazione continua in medicina).
Ma cos’è esattamente il provider ECM?
ECM, FAD, Provider: cosa sono
L’ECM è un programma sviluppato per implementare la formazione continua dei professionisti della sanità. Esso prevede l’assegnazione di una precisa quantità di crediti ad ogni area specialistica della medicina e a tutte le professioni mediche.
I crediti ECM indicano il livello di apprendimento e aggiornamento da parte dei professionisti per ciascun triennio. Il debito formativo previsto per il triennio 2023-2025 è di 150 crediti formativi.
Il provider è l’ente accreditato che si occupa dell’erogazione (provider significa appunto erogatore o fornitore) della formazione.
FAD significa formazione a distanza, ed è un trend sempre più diffuso nel mondo dell’education.
Le modalità di corso ECM
La formazione può essere erogata con varie metodologie di formazione/apprendimento, per ognuna delle quali corrispondono specifiche indicazioni per il calcolo dei crediti.
Le diverse tipologie di apprendimento possono anche essere integrate tra loro in forma di sistema misto (blended), ad esempio prevedendo momenti di formazione residenziale e fasi di autoapprendimento.
Di seguito vediamo le varie modalità con cui può essere erogato un corso ECM.
Formazione residenziale
La formazione residenziale o RES è realizzata in una sede adeguatamente predisposta e idonea per spazi e strumenti.
Formazione a distanza
La formazione a distanza o FAD prevede la creazione di una classe virtuale e permette ai partecipanti di scaricare file multimediali per uno studio autonomo dei materiali e di un apprendimento collaborativo in rete.
Quanti ECM FAD si possono fare? Non ci sono limiti per l’acquisizione di crediti per il triennio in corso.
Se ti stai chiedendo come diventare provider ECM, questo è probabilmente il metodo più economico.
Formazione sul campo
La formazione sul campo è quella effettuata in contesti e occasioni di lavoro, di ricerca e di gruppi di miglioramento che favoriscano l’apprendimento di competenze professionali e il miglioramento dei processi assistenziali.
Altre forme di corsi ECM
Altre modalità di corsi ECM sono quelle che riguardano attività di docenza e di tutoraggio in programmi ECM, presentazione di relazioni in consessi scientifici e attività di ricerca, inclusa la pubblicazione di lavori scientifici.
Come diventare Provider ECM
Vediamo, a questo punto, quanto costa e come si fa a diventare provider ECM.
Quanto costa diventare Provider ECM
Per diventare (e rimanere) provider ECM bisogna versare una quota annuale fisse di 2.582 euro.
Per la FAD, bisogna invece versare fra i 258 euro a 2.582 euro in base ai crediti erogati e al numero di partecipanti.
Diventare Provider ECM in 4 passaggi
Se ti stai chiedendo come diventare provider ECM, di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali da seguire:
- registrazione sul sito AGENAS;
- presentazione della domanda;
- accreditamento provvisorio;
- accreditamento standard.
Registrazione
La prima cosa da fare è registrarsi sul sito AGENAS. A partire dal 1 marzo 2021 è possibile registrare nuove utenze soltanto attraverso credenziali SPID/CIE.
Completato il processo, il sistema invierà una password provvisoria nella casella di mail che hai fornito.
Domanda
Una volta autenticati, è possibile inviare ad AGENAS la domanda.
Questo è un passaggio fondamentale in cui si forniscono i documenti necessari per diventare provider ECM.
Nello specifico, questi devono essere:
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio del possesso dei requisiti minimi;
- portfolio con l'attività formativa svolta;
- certificato della Camera di Commercio.
Quest’ultima deve avere una validità non anteriore a 3 mesi e, ove richiesto, la certificazione antimafia.
A questo punto la Commissione ECM o la Regione di riferimento svolge verifiche e controlli sui documenti, emette una valutazione, chiede eventuali integrazioni e, infine, accredita il provider per un periodo di 12 mesi.
Accreditamento provvisorio
Quella dell’accreditamento provvisorio è la fase in cui l’ente valuta le tue attività formative.
Accreditamento standard
Trascorso il periodo di accreditamento provvisorio, se la valutazione è positiva potrai essere finalmente iscritto nell’Albo nazionale e provinciale Provider ECM.
I requisiti AGENAS
Lo scorso anno AGENAS ha aggiornato i nuovi requisiti che tutte le piattaforme FAD dovranno avere per poter essere utilizzate ai fini dei corsi ECM.
Tali requisiti sono contenuti all’interno del Manuale Nazionale di Accreditamento per l’Erogazione di Eventi ECM pubblicato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
Di seguito alleghiamo i diversi modelli utili all’accreditamento per l’erogazione di corsi ECM:
I requisiti per l’erogazione di corsi FAD ECM
Nel caso della formazione a distanza, gli enti accreditati ECM hanno l’opportunità di avvalersi di piattaforme FAD.
Non tutte le piattaforme FAD sono però adeguate all’erogazione di corsi ECM. I candidati provider AGENAS devono quindi affidarsi a piattaforme e-learning in grado di rispettare la normativa come MedicalFAD.
Corsi ECM FAD asincroni
Ogni piattaforma ECM FAD deve possedere i seguenti requisiti per poter passare la verifica da parte degli ispettori di AGENAS per l’erogazione di corsi ECM in modalità asincrona:
- area personale con profilo con i dati richiesti dal Ministero: ogni discente dovrà poter accedere ad una propria area privata ed inserire i dati richiesti dal Ministero della Salute
- tracciamento della didattica: tutti i dati relativi alle attività dei discenti e dei corsi dovranno poter essere monitorati direttamente dalla piattaforma
- svolgimento test finale: la piattaforma dovrà prevedere la doppia randomizzazione delle domande (con ciò si intende la scelta casuale delle domande e la randomizzazione delle relative risposte)
- compilazione schede di valutazione: è prevista la compilazione di una scheda di valutazione a fine corso
- generazione attestati: a superamento del corso ogni discente dovrà avere la possibilità di scaricare direttamente dalla piattaforma il certificato di partecipazione
- test finale di apprendimento: ogni corso dovrà prevedere un test finale per determinare il superamento dello stesso
- Excel al Ministero della Salute quale report del corso: dovrà essere possibile scaricare dalla stessa piattaforma un file XML contenente tutti i dati relativi alle attività dei discenti
In particolare, per quel che concerne i corsi, i discenti avranno a disposizione solo 5 tentativi per poter superare il test finale; in caso di risposta errata dovranno ricominciare il corso dall’inizio e soprattutto la piattaforma dovrà tener traccia di tutti i tentativi fatti con i relativi log accurati.
Corsi ECM FAD sincroni
Nel caso in cui il provider voglia creare corsi in modalità sincrona, cioè dal vivo, le piattaforme FAD ECM dovranno rispettare requisiti in parte differenti rispetto a quelli previsti per gli eventi FAD asincroni:
- il modulo webinar dovrà generare il registro dei discenti che hanno partecipato, in particolare si dovrà dare evidenza del nome e cognome dei partecipanti, indirizzo e-mail, durata della sessione di ciascun utente, data e ora di ingresso e data e ora di uscita
- il modulo webinar dovrà prevedere la registrazione dell’evento
- nel caso in cui un discente non abbia seguito l’evento live per intero, la piattaforma dovrà trasformarlo in video che potrà essere seguito anche in una fase successiva
- per i FAD sincroni, in caso di fallimento del quiz, il software non dovrà prevedere di ricominciare il corso dall’inizio
Delibera approvazione manuale delle verifiche dei provider
In data 04.02.2021 è entrata in vigore la nuova delibera che stabilisce la disciplina nazionale concernente l’attività di vigilanza e verifica compiute dagli enti accreditanti e dai loro organismi ausiliari, circa il rispetto della normativa ECM da parte dei provider.
Verifica sulla struttura organizzativa
Le verifiche sulla struttura organizzativa sono attivate dagli Enti Accreditanti a seguito della presentazione della domanda di accreditamento provvisorio, standard e del suo rinnovo e possono essere attivate a seguito della comunicazione da parte del provider o dell’intervenuta conoscenza, da parte dell’Ente Accreditante, della variazione dei dati del provider precedentemente dichiarati.
Le verifiche riguardano gli aspiranti provider ed i provider accreditati e sono finalizzate all’accertamento di tutti i requisiti minimi e standard previsti dall’Allegato “A” del Manuale Nazionale di Accreditamento per l’erogazione di eventi ECM o dei requisiti previsti dai Manuali Regionali o delle province autonome di Trento e Bolzano di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, laddove adottati dagli Enti Accreditanti territoriali.
Verifiche sulle attività formative ECM
Le verifiche sono attivate nelle seguenti modalità:
- Previa segnalazione interna, da parte della CNFC o dell'Ente Accreditante, di uno o più componenti della CNFC o dell'Ente Accreditante, di uno o più componenti dell'Osservatorio nazionale o del Comitato di Garanzia o delle Sezioni, della Segreteria ECM, nell’esercizio dell’attività istituzionale;
- Previa segnalazione esterna da parte degli utenti o di qualunque soggetto interessato;
- A campione, nell’esercizio dell’attività istituzionale.
Le verifiche sulle attività formative ECM che si svolgono sul territorio nazionale, regionale e delle province autonome di Trento e Bolzano hanno ad oggetto i seguenti principi:
- Indipendenza dei contenuti formativi degli eventi da interessi commerciali e corretta applicazione della normativa ECM in materia di sponsorizzazioni, pubblicità e conflitto di interessi;
- Qualità scientifica e didattica dei contenuti degli eventi formativi e coerenza degli eventi realizzati con gli obiettivi formativi programmati;
- Rispetto dei requisiti minimi e standard di accreditamento dei provider.
Nella verifica sulla struttura organizzativa sarà responsabile degli accertamenti la segreteria ECM. Nella verifica delle attività formative ECM saranno coinvolti i seguenti organismi:
- Comitato di garanzia;
- Osservatorio nazionale;
- Commissione nazionale, tramite la Segreteria ECM.
Ai fini della valutazione complessiva delle attività formative sul campo, residenziali, blended e a distanza, la posizione del provider sarà trasmessa dalla Segreteria ECM agli organismi sopraindicati.
L’attività di verifica si conclude con l’archiviazione della procedura di verifica del provider o, nell’ipotesi in cui siano riscontrate violazioni di cui al Titolo III dell’Accordo Stato-Regioni 2017, con l’attivazione del procedimento sanzionatorio. In tale ultimo caso, la Segreteria della CNFC propone alla CNFC medesima l’attivazione del procedimento sanzionatorio attraverso l’invio di un atto di accertamento di violazione.
MedicalFAD: la piattaforma ECM FAD per corsi sincroni e asincroni
La nostra piattaforma MedicalFAD possiede tutti i requisiti richiesti dall’AGENAS ed è la piattaforma FAD ideale per richiedere l’accreditamento.
A chi è rivolta?
- Veterinari
- Psicologi
- Medici
- Infermieri
- Chimici
- Radiologi
- Ostetrici
- Odontoiatri
- Farmacisti
- Biologi
Per richiedere informazioni su costi e caratteristiche delle piattaforme o per programmare una demo gratuita, compila in contact form in basso, scrivici su WhatsApp o chiama al 0955865339.
Il nostro team di esperti ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per iniziare ad erogare i tuoi corsi ECM anche in FAD!