COSA PUOI IMPARARE DALLA FORMAZIONE A DISTANZA E DALL’E-LEARNING

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Sempre più aziende oggi hanno capito l’importanza della formazione a distanza (FAD) e dell’e-learning e consentono ai propri Collaboratori di aggiornarsi tramite dei training. Ma non solo nelle aziende, anche gli studenti di tutte le età usano l’e-learning per frequentare master online e imparare le lingue. La formazione a distanza, detta anche FAD, online learning o digital learning, è ormai un metodo molto diffuso tra Utenti di tutte le età per seguire corsi e rafforzare le proprie competenze. È prevista una crescita dell’e-learning del 9% annuo nel periodo 2020-2023. Ma cosa puoi imparare dalla formazione a distanza e dall’e-learning? Scopriamolo insieme.

PIATTAFORME PER LA FORMAZIONE A DISTANZA: IL MONDO DELL’EDUCATION

La formazione a distanza è un sistema di apprendimento che avviene da remoto, tramite dispositivi connessi a internet, con accesso a piattaforme web su cui si appoggiano i corsi di formazione. L’e-learning include anche servizi di videostreaming e videoconferenza, consentendo ad un certo numero di Utenti di assistere a lezioni registrate o in diretta, senza bisogno di presenziare alle lezioni in aula.

Oltre ai corsi di laurea e ai master a distanza, la formazione professionale è indirizzata anche a diverse categorie di professionisti, così come alla formazione personale. Grazie al suo essere interattiva, multimediale, modulare e personalizzata, la formazione a distanza offre le seguenti funzionalità di base:

La formazione a distanza nasce in un certo senso con le audiocassette e i CD, ma con l’avvento di internet e delle tecnologie digitali la portata e l’efficacia del distance learning si è triplicata. Grazie alla personalizzazione e alla possibilità di fare formazione on-demand e per un grande numero di Utenti, l’e-learning collega rapidamente persone e sedi differenti per la condivisione di materiali utili all’apprendimento online. Oltre al distance learning tradizionale, inoltre, esiste il microlearning online. Esso consiste in mini-corsi o singoli moduli fruibili da dispositivo mobile, per consentire anche a chi non ha un computer di fruttare le potenzialità dei software e-learning. Alcune piattaforme per la formazione a distanza sono predisposte per il mobile learning, così da permettere all’Utente di partecipare più facilmente alla formazione. Il mobile learning integra anche le app di messaggistica e agevola l’interazione e il coinvolgimento, come se ci si trovasse effettivamente in un’aula fisica.

Oltretutto, le tecnologie innovative consentono di avere accesso agli analytics dei dati per migliorare l’efficacia dell’offerta degli Utenti. Per quanto riguarda invece la gamification, essa impegna gli studenti in giochi che li aiutano a potenziare i risultati del corso online, aumentandone la motivazione e la partecipazione.

I vantaggi delle piattaforme per la formazione a distanza nel mondo dell’education

L’accessibilità è sicuramente il primo vantaggio ottenuto dalla formazione a distanza, mentre per chi eroga i corsi la prima ragione per adottarla è il risparmio di attrezzature e aule. La flessibilità, l’abbattimento delle distanze e dei costi sono i principali vantaggi a cui non è più possibile rinunciare. Inoltre, l’autonomia con cui lo studente può organizzare i corsi da seguire può ottimizzare i risultati per gli Utenti. La qualità della formazione è alta grazie alle soluzioni tecnologiche che la rendono possibile oggi in diversi ambiti e settori.

Oltre ai già citati analytics dei dati per ottimizzare l’efficacia dell’offerta, anche l’interattività social aiuta le piattaforme e-learning e chi eroga corsi ad ottenere feedback istantanei. Infatti, grazie alle chat, tutor e studenti interagiscono in tempo reale.

I vantaggi delle piattaforme per la formazione a distanza nel mondo dell’education

Ogni piattaforma e-learning che si rispetti ha le seguenti caratteristiche:

Le piattaforme e-learning per la formazione a distanza integrano percorsi di apprendimento tramite l’organizzazione del materiale offerto agli Utenti e tramite la creazione di test di valutazione inseriti dai Docenti in modo semplice e intuitivo. Il caricamento di video-lezioni può avvenire tramite il collegamento a provider esterni come YouTube, oppure si può caricare il video come materiale allegato alla lezione.

L’utilizzo di video lezioni permette ai servizi di e-learning di migliorare la qualità dei corsi e di raggiungere un pubblico di studenti più elevato. I corsi più diffusi sono basati su video-lezioni on-demand, quindi pre-registrati, e non utilizzano portali come YouTube, poiché questo richiederebbe un numero elevato di risorse, di storage per la memorizzazione e di banda per la distribuzione verso gli Utenti finali. Per poter fruire i video nella massima qualità possibile, si utilizzano sistemi di adattamento automatico della qualità video distribuita, incluse la risoluzione e la qualità del video in base agli schermi del dispositivo su cui verrà visualizzato.

I sistemi più utilizzati per lo streaming sulla rete internet sono l’HTTP Live Streaming di Apple e il MPEG Dynamic Adaptive Streaming. I loro formati di rappresentazione delle informazioni audio e video permettono di indicizzare lo stesso filmato con risoluzioni e qualità differenti. Con le nuove tecnologie i browser scaricano gli indici dei video e riproducono automaticamente il video nella qualità predefinita, avviando anche il download di frammenti di video, detti chunks, senza dover installare app o plugin vari. La possibilità di poter visualizzare i flussi video dal browser ha incrementato il traffico video sul web, portando la percentuale di traffico video rispetto al traffico dati totale dal 73% all’82% nel 2021.

In particolare, le aree in cui l’e-learning aziendale funziona meglio sono le seguenti:

Se è vero che, in generale, l’apprendimento tramite e-learning può rendere le persone più efficienti rispetto al metodo tradizionale, è necessario che i programmi di e-learning siano ben strutturati. I Collaboratori in particolare possono trarre diversi benefici dalla formazione aziendale, tra cui il supporto per l’adattamento e la risposta ai cambiamenti. Tutto ciò facilita l’apprendimento autonomo comportando una riduzione dei costi notevole e vantaggiosa per le aziende.

Se stai cercando un fornitore affidabile o un partner per progetti autorevole, VITECO potrebbe essere la soluzione per te.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Articoli recenti