Cosa si intende con e-learning? In questo breve articolo analizziamo il mondo della formazione online e le migliori piattaforme LMS. Leggi di più!
Indice dei contenuti
Cosa si intende con e-learning?
Cosa si intende con e-learning? L’e-learning, o apprendimento elettronico, è una modalità d’istruzione e/o formazione che utilizza gli ultimi ritrovati tecnologici per fornire contenuti educativi. L’e-learning, in pratica, sfrutta piattaforme online in cloud per erogare corsi, webinar e altri materiali formativi. L’e-learning permette agli studenti di accedere alle lezioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, rendendo la formazione smart.
Cosa sono i corsi e-learning? Quali vantaggi offrono?
I corsi e-learning non sono altro che programmi di formazione, ideati ad hoc ed erogati online, che presentano i seguenti vantaggi:
- la flessibilità, traducibile nella possibilità da parte degli studenti di seguire le lezioni quando e dove vogliono;
- l’accesso a un’ampia gamma di risorse didattiche, come quiz, video e altri materiali;
- la possibilità di personalizzare il percorso di apprendimento in base alle proprie esigenze;
- l’opportunità d’interagire con docenti e altri studenti tramite call, chat, forum e videoconferenze.
L’e-learning, oltretutto, copre una moltitudine di argomenti: va dalla formazione professionale ai corsi accademici. Anche le modalità di erogazione variano, includendo lezioni preregistrate (modalità asincrona), webinar live (modalità sincrona) e materiali interattivi.
Come si svolge un corso e-learning?
Riuscire ad erogare e vendere un corso e-learning efficace e remunerativo richiede una pianificazione accurata e l’integrazione con altre risorse didattiche che mantengano l’attenzione e l’interesse degli studenti. Ecco alcuni consigli su come strutturare il corso:
- definisci gli obiettivi di apprendimento, cioè cosa gli studenti dovranno sapere o essere in grado di fare al termine del corso;
- organizza i contenuti in moduli, ciascuno con obiettivi specifici;
- utilizza vari tipi di materiali didattici, come video e PPT;
- integra attività interattive per mantenere alto il livello di coinvolgimento. È importante integrare diverse risorse (come quiz, serious game e altri giochi);
- facilita l’interazione con chat di gruppo e sessioni di Q&A.
Adottare le suddette strategie all’interno di un corso e-learning ti aiuterà a creare un’esperienza di apprendimento coinvolgente ed efficace.
Gamification e realtà virtuale: 2 nuovi modi di apprendere
La gamification e la realtà virtuale rappresentano, senza ombra di dubbio, la nuova frontiera dell’apprendimento, una frontiera caratterizzata da un alto livello di coinvolgimento e d’interattività.
Gamification
Il termine gamification si riferisce all’utilizzo di elementi tipici del gioco (come punti, badge e classifiche) in contesti non ludici per accrescere e motivare la partecipazione degli studenti.
Realtà virtuale (VR o virtual reality)
La realtà virtuale nell’educazione offre, ai discenti, esperienze immersive, rappresentando di fatto un nuovo modo di apprendere. Ad esempio, la VR può essere utilizzata per simulare laboratori scientifici e formazione pratica.
Come integrare gamification e realtà virtuale all’interno degli LMS
Con e-Logos, la nostra piattaforma LMS, hai la possibilità d’inserire nativamente più di 5 tipologie di quiz.
Per monitorare gli oggetti didattici all’interno del tuo LMS, invece, c’è l’ULOI (Universal Learning Object Integrator). L’ULOI facilita l’interoperabilità fra diverse piattaforme, rendendo possibile il monitoraggio e la gestione dei progressi degli studenti, anche con dispositivi avanzati e interattivi.
Quali sono le migliori piattaforme e-learning?
Esistono tantissime piattaforme e-learning per creare e gestire corsi di alta qualità. Ecco, secondo noi, le 3 migliori:
- Moodle: è la più nota piattaforma open-source. Ideale e versatile per enti di formazione e aziende;
- Docebo: famosissima. Molto utile in ambiente aziendale. Offre funzionalità di reporting e l’integrazione con software di terze parti;
- e-Logos: la miglior piattaforma per caricare e tracciare corsi in modo semplice. Ideale per aziende, scuole e università che cercano una soluzione all-in-one per la gestione dei propri corsi.
Se desideri approfondire il confronto tra piattaforme LMS open source e LMS proprietari, ti consigliamo di leggere l’articolo: Moodle o LMS proprietario? Quale scegliere? 3 pro e 3 contro.
Hai bisogno di una piattaforma e-learning per i tuoi corsi online? Scegli e-Logos, scegli la qualità
Ora che sai cosa s’intende con e-learning, se sei alla ricerca di una soluzione affidabile per vendere i tuoi corsi online, e-Logos è la scelta migliore. Con funzionalità avanzate e un’interfaccia user frendly, e-Logos ti permette di vendere, monitorare e gestire i tuoi corsi online in modo semplice, intuitivo ed efficace.
Per maggiori informazioni, contattaci tramite il contact form in basso, su WhatsApp o chiamando al numero 0955865339; potrai prenotare una demo gratuita e chiedere maggiori informazioni.