e-learning e metaverso: il futuro della didattica a distanza

Condividi questa notizia:

La pandemia ha messo in evidenza una vulnerabilità sistemica: l’incapacità di organizzare lezioni ed esami da remoto. Istituti scolastici primari, secondari e università hanno dovuto adattarsi a nuove forme di didattica e abbracciare l’e-learning.

Indice dei contenuti

e-learning: cos’è

Con il termine e-learning, noto anche come “formazione a distanza (FAD)”, s’intende un insieme di componenti hardware e software che migliorano l’interscambio di informazioni fra gli utenti.

L’e-learning si contraddistingue poiché:

Caratteristiche dell’e-learning

L’e-learning viene fruito principalmente tramite piattaforme di video streaming che consentono di raggiungere da poche decine a migliaia di persone contemporaneamente.

Attualmente, i sistemi più utilizzati per la decodifica video sono l’HTTP Live Streaming suggerito da Apple (HLS) e l’MPEG Dynamic Adaptive Streaming over HTTP (MPEG-DASH), basato sull’sProxy sviluppato da Hewlett Packard (HP). Entrambi gli standard consentono di fruire uno stesso video in qualità differenti.

Il World Wide Web Consortium (W3C) ha poi favorito la standardizzazione delle risorse che permette agli odierni browser (Edge, Chrome, Mozilla FireFox, Safari, ecc.) di avviare automaticamente il download di frammenti di video (chunks), riprodotti senza la necessità d’installare app o plug-in di terze parti.

La possibilità di poter trasmettere flussi video in tempo reale ha accelerato la diffusione della didattica a distanza (DAD) e dei Massive Open Online Courses (MOOC), corsi online a cui può accedere un elevato numero di utenti.

Piattaforme e-learning: le migliori

Le piattaforme e-learning più note sono:

Se invece stai cercando delle piattaforme e-learning più facili da usare, personalizzabili, sicure e con zero costi nascosti la soluzione offerta da VITECO non è niente male.

L’azienda mette a disposizione di enti di formazione privati e pubblici o aziende: e-Logos, JO Docet Easy, JO Docet Medical e MedicalFAD, quattro incredibili piattaforme e-learning. Scopriamole insieme.

e-Logos

e-Logos è customizzabile e, grazie all’e-commerce integrato, consente di vendere ed erogare corsi online. Dotata del Facial Recognition System, semplice ed essenziale, rappresenta la scelta migliore per quegli enti di formazione che desiderano maggiore libertà e un più alto grado di personalizzazione.

JO Docet Easy

JO Docet Easy, essendo una piattaforma FAD fornita in forma di SaaS (non necessita di alcuna installazione), è in grado di azzerare tempi e costi.

JO Docet Medical

JO Docet Medical soddisfa i requisiti dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) per l’accreditamento dei provider di corsi di educazione continua in medicina (ECM). Come JO Docet Easy non richiede alcuna installazione.

MedicalFAD

MedicalFAD è user friendly, personalizzabile, dotata di e-commerce integrato e dell’innovativo Facial Recognition System sviluppato dal team di ricerca e sviluppo (R&S) VITECO che assicura sicurezza e, al contempo, rispetto della privacy.

Metaverso e piattaforme e-learning: un’accoppiata vincente

Nel 1992 viene pubblicato il romanzo cyberpunk Snow Crash di Neal Stephenson che introduce il concetto di “metaverso”, una realtà virtuale immaginata come una strada che corre lungo un pianeta completamente nero. Al metaverso distopico di Snow Crash si può accedere soltanto tramite il proprio computer o i wearable device e al nostro?

Oggi, il termine metaverso ci suona familiare grazie al patron di Facebook, Instagram e WhatsApp, Mark Zuckerberg, che nel 2021 ha deciso di rinominare la sua holding “Meta”. Meta ovviamente sta per metaverso e fa riferimento a un insieme soluzioni ed elementi tecnologici in grado di far interagire gli utenti tra loro e con il mondo virtuale. 

Impossibile non riflettere sul possibile connubio fra e-learning e metaverso. Grazie a intelligenza artificiale (IA), realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e Internet of Things (IoT), infatti, l’e-learning amplia le proprie possibilità, facendo sì che il metaverso si configuri come uno spazio parallelo in cui poter studiare o acquisire nuove competenze.

Metaverso ed e-learning: i vantaggi dell’unione

Un’ambiente virtuale, quale il metaverso, consente di valicare ogni barriera fisica, geografica e persino emotiva. L’unione di metaverso ed e-learning permette di:

I passaggi dall’apprendimento in real life all’e-learning e successivamente al metaverso sono molteplici. Senz’altro tale processo non avverrà dall’oggi al domani, anche se alcune aziende, come VITECO, hanno già cominciato a sviluppare architetture, meeting, interazioni e, appunto, piattaforme che garantiscano un’ambiente virtuale di qualità con zero rischi e minacce, degli strumenti all’avanguardia e un alto grado di personalizzazione.

VITECO, fra l’altro, è un’azienda certificata ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2017 per la progettazione, lo sviluppo, l’erogazione e l’assistenza software. Grazie a processi di gamification e all’esperienza maturata con i contenuti SCORM, le piattaforme FAD VITECO sopraelencate riescono a rendere l’e-learning piacevole tanto per i docenti quanto per gli allievi.

Per maggiori informazioni leggi gli altri articoli del nostro JOurnal o contattaci compilando il modulo qui in basso. Un team di esperti è pronto a risolvere ogni tuo dubbio e a offrirti, se lo desideri, la soluzione FAD più adatta alle tue esigenze.

VITECO: e-learning solutions

Vuoi una demo? Compila il modulo di contatto