Da oltre 2 anni si sente parlare sempre più spesso di FAD asincrona e sincrona, e-learning e Learning Management System (LMS). Termini relativamente nuovi che si sono diffusi dalla necessità di dover “trasferire” le normali lezioni in aula in ambienti virtuali a causa della pandemia.
La FAD è arrivata sotto i riflettori anche in Italia per via dei suoi numerosi benefici.
Come ogni nuovo fenomeno digitale, però, la maggioranza dei potenziali fruitori ha parecchia confusione nel capire le differenze tra una lezione asincrona e una lezione sincrona.
In quest’articolo cercheremo di fugare ogni dubbio ed elencheremo i principali benefici della FAD asincrona e sincrona, cosi come le piattaforme FAD attualmente presenti sul mercato.
Nello specifico vedremo quindi:
- il significato della FAD asincrona;
- il significato della FAD sincrona;
- le differenze fra FAD asincrona e sincrona;
- quali tipologie di corso gestiscono le piattaforme e-learning VITECO.
Indice dei contenuti
Cosa sono FAD asincrona e sincrona
Prima di poter apprezzare i benefici della formazione online, è necessario capire la differenza fra le due modalità dell’e-learning: formazione asincrona e formazione sincrona.
Formazione asincrona: cos'è
Per formazione asincrona s’intende una situazione di apprendimento a distanza in cui i soggetti comunicano da luoghi diversi e in tempi diversi (“on demand“).
Non vi è, altresì, una presenza contemporanea di docenti e discenti, quindi l’interazione tra di loro è ovviamente limitata.
Gli strumenti che di solito vengono utilizzati sono diversi e variano tra le diverse piattaforme FAD. Generalmente, i corsi online in modalità asincrona possono essere costituiti da:
- moduli video;
- moduli SCORM;
- quiz di vario tipo;
- presentazioni (PowerPoint, ecc.);
- dispense in PDF.
Come si svolge una lezione asincrona?
Un’ora (o più) di lezione asincrona si svolge in maniera autonoma. I discenti seguono la lezione caricata sul portale senza che il docente sia offline.
FAD sincrona: cos'è
Per formazione sincrona s’intende una “relazione formativa” in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente.
Moduli e lezioni che costituiscono la formazione sincrona sono i webinar (crasi di “Web” e “seminar”).
Vi è dunque un’interazione che, seppur mediata dallo strumento informatico, è contemporanea, con tutti i vantaggi in termini d’interattività che questo comporta.
Dall’inizio della pandemia a oggi, le piattaforme FAD che offrono soluzioni sincrone sono al centro dell’interesse da parte di enti di formazione, aziende e scuole.
Come si svolge una lezione sincrona?
All’ora concordata docente e studenti si connettono al portale. Il docente svolge normalmente la sua lezione, come se fosse in presenza; i discenti possono rivolgergli domande e interagire direttamente.
Una lezione sincrona può anche trasformarsi in asincrona: ad esempio, se la lezione viene registrata.
FAD asincrona e sincrona: differenze
Dopo aver chiarito cosa s’intende per formazione a distanza in modalità asincrona piuttosto che sincrona, possiamo soffermarci sui benefici che si hanno adottando queste soluzioni.
I benefici della FAD asincrona
Per rendere palesi i benefici della FAD asincrona facciamo un esempio.
Mettiamo che un’azienda sia in procinto di lanciare un progetto di e-learning dedicato a un singolo argomento con una data limite per il completamento del corso. Naturalmente, ci si aspetta di ottenere un alto grado di partecipazione e un buon livello di apprendimento.
In genere, un modo di raggiungere gli obiettivi preposti è quello di consentire alle persone di svolgere le attività formative quando e dove preferiscono.
Questa è la situazione-tipo che un corso in modalità asincrona esprime: lezioni strutturate con i tempi giusti e la possibilità di seguirne il relativo contenuto in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.
Non bisogna pensare che le lezioni asincrone non permettano il monitoraggio dei singoli utenti. Le migliori piattaforme FAD offrono sistemi di tracciamento che consentono di sapere, per ciascun utente:
- quando ha iniziato a seguire il corso;
- la percentuale di progresso;
- quanto tempo ha impiegato a completare ciascun modulo;
- le singole risposte date ai quiz.
I benefici della FAD sincrona
Prendiamo in considerazione la situazione attuale: il mondo delle scuole e degli enti di formazione ha dovuto fermarsi.
Tuttavia, la formazione deve continuare anche in situazioni limite. In questo caso viene in soccorso il mondo della formazione a distanza sincrona, ovvero, la possibilità di creare aule virtuali dove docenti e discenti possono interagire tra loro come se fossero nello stesso luogo.
Ciò significa che i webinar sono caratterizzati da un tasso d’interazione molto più alto rispetto alla modalità asincrona.
Come la formazione asincrona, anche la formazione sincrona permette di tenere traccia dei discenti presenti durante la sessione dal vivo e assicurare il corretto svolgimento della lezione.
Come immaginabile, esistono diverse piattaforme di FAD e didattica a distanza (DAD) in grado di offrire soluzioni a quegli enti di formazione e a quelle scuole che intendano trasformare le lezioni fisiche in aula in virtuali.
Il connubio
È il momento, adesso, di capire quale può essere la migliore strategia per poter trarre i benefici di cui abbiamo parlato finora.
Sebbene le due forme di apprendimento rispondano, in linea teorica, ad esigenze diverse, è stato appurato il fatto che la migliore strategia consiste nel combinarle insieme.
Più precisamente, un ente di formazione o una scuola possono sfruttare la formazione sincrona per le sessioni formative, come ad esempio le normali lezioni a scuola; mentre la formazione asincrona per assegnare dei test, caricare dispense e video utili ai fini dell’apprendimento, lasciando agli studenti la facoltà di visionarli dove e quando vogliono.
Quali provider scegliere?
Quel che è davvero importante, però, è la scelta delle giuste piattaforme FAD da utilizzare. Questa non è un’affermazione banale, considerando che diverse aziende, promettono prestazioni di altissimo livello, pur non avendo mai operato nel settore.
Le nostre piattaforme e-learning gestiscono entrambe le modalità di formazione a distanza sincrona e asincrona. Le due forme vengono integrate all’interno di un’unica piattaforma.
Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad aziende esperte come VITECO e a provider che siano in grado di fornire soluzioni integrate (asincrone e sincrone).
Per richiedere informazioni sui costi e le caratteristiche delle nostre piattaforme e-learning o per programmare una demo gratuita, chiedi pure ai nostri esperti, compilando il modulo qui in basso; ti risponderanno in breve tempo.