Negli ultimi anni la formazione a distanza (FAD) ha avuto un exploit e sappiamo tutti perché! Complice la digitalizzazione di scuole, università ed altri enti di formazione. Inoltre, la formazione a distanza ha corroborato il business di molti imprenditori digitali.
Continua a leggere per scoprire cos’è la FAD, come viene erogata e quali vantaggi apporta alla formazione tout court. Leggi!
Indice dei contenuti
FAD: significato
FAD è l’acronimo di formazione a distanza, ovvero di una modalità di fruizione dei materiali didattici senza l’obbligo di presenza, quindi accessibile da qualunque luogo e in qualsiasi momento (nel caso della FAD asincrona, ma ne parleremo più avanti).
Ma non è tutto! Le moderne piattaforme e-learning, come e-Logos, permettono un elevato livello di personalizzazione, includendo attività di gamification, quiz e live webinar.
Inoltre, già da un po’ il futuro della didattica sembra proiettato verso la condivisione più che l’apprendimento passivo delle nozioni e di questo i docenti più “illuminati” sembrano esserne consapevoli.
FAD sincrona e asincrona: le differenze
Una lezione online può essere erogata in tanti modi; dipende, più che altro, delle necessità dei discenti e dalle caratteristiche del corso in sé. Esistono lezioni:
- sincrone o “in diretta” dove formatori e studenti interagiscono in tempo reale;
- asincrone quando vengono visionati corsi registrati e già precaricati in piattaforma.
Nulla impedisce che un singolo corso contenga al proprio interno sia lezioni sincrone che asincrone. Tuttavia, esiste un’altra modalità di erogazione: la blended. Scopriamola.
Cosa sono i corsi blended?
Alcuni docenti continuano a tenere le loro lezioni in presenza e ad erogare a distanza solo alcuni moduli; questa pratica è chiamata per l’appunto blended.
Molti settori la regolamentano con linee guida e standard di sicurezza. Ad esempio, nell’ambito della formazione marittima, i requisiti stabiliti dall’International Maritime Organization (IMO) prevedono che alcuni corsi siano svolti in modalità blended, con una percentuale di ore in aula e la restante in modalità e-learning.
Piattaforme FAD: le certificazioni e i requisiti previsti
Scegliere la piattaforma FAD ideale non è certo facile: vanno valutati diversi fattori. Certo, il budget a disposizione può essere un discrimine, ma anche l’affidabilità del marchio non è da sottovalutare.
VITECO, PMI innovativa nata nel 2004, sviluppa piattaforme e-learning e serious game in tutta Europa ed è specializzata nella conversione di oggetti didattici (learning object) in formato SCORM, lo standard di settore.
Tutte le piattaforme sviluppate da VITECO (e-Logos, MedicalFAD e JO Docet Easy) sono conformi alle norme ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2017.
Nello specifico:
- lo standard ISO 9001:2015 certifica che l’azienda adotti un sistema di gestione della qualità, garantendo processi documentati e orientati al miglioramento continuo;
- la norma ISO/IEC 27001:2017 conferma che l’azienda protegge i dati sensibili degli utenti implementando rigorosi protocolli di sicurezza informatica;
- il GDPR regolamenta le piattaforme che trattano dati di utenti all’interno dell’Unione Europea, garantendo la loro riservatezza e una gestione “etica”.
Requisiti obbligatori
Oltre alle norme soprelencate, alcuni enti richiedono altri requisiti:
- l’Agenas, l’ente pubblico che accredita i provider per l’erogazione dei corsi ECM, richiede alcuni requisiti obbligatori, come tracciabilità del corsista, autenticazione sicura, certificazione e rilascio di attestati;
- l’IMO stabilisce dei requisiti minimi come identificazione biometrica, contenuti interattivi e gestione delle certificazioni;
- per quanto riguarda il comparto energetico gli LMS devono garantire accesso profilato, tracciabilità del percorso formativo e uso di file SCORM.
Ovviamente, si tratta solo di alcuni esempi di settori con delle linee guida già definite. Ogni ambito può prevedere requisiti unici, pertanto è fondamentale verificare con ogni provider il rispetto delle normative.
Piattaforme FAD: 4 funzionalità irrinunciabili
Per erogare corsi online è indubbio che occorra quantomeno un learning management system (LMS), come e-Logos. Sono software in SaaS per gestire i corsi, monitorare l’attività dei discenti e molto altro. Ecco alcune funzionalità a cui le piattaforme FAD odierne non possono rinunciare:
1. Tracciamento smart dei corsisti
È ancora diffusa nel mondo e-learning la credenza secondo la quale tracciare l’attività di un corsista sia possibile solo tramite file SCORM. Non è così. Le piattaforme FAD più moderne, come e-Logos, sono in grado di registrare informazioni dettagliate (come i progressi nel corso, le risposte ai quiz e persino l’interazione con file PDF o video) in modo smart.
2. Modalità blended
Come già anticipato, molti enti di formazione preferiscono erogare in modalità blended. Uno dei tool più ricercati, infatti, è il cosiddetto modulo residenziale. Questo ti permette di pianificare lezioni in aula, associandole a contenuti digitali.
3. Quiz interattivi
L’inclusione di quiz serve a verificare che l’apprendimento sia avvenuto. Per offrire un alto grado d’interattività esistono infatti quiz a risposta aperta, multipla, questionari di gradimento, ecc.
4. e-commerce integrato per monetizzare
L’e-commerce integrato è molto richiesto e ti permette di monetizzare fin da subito. Le sue caratteristiche sono:
- la possibilità di creare “pacchetti di corsi” per vendere prodotti in bundle;
- la possibilità di creare codici sconto per le promozioni;
- l’integrazione con metodi di pagamento quali Stripe o PayPal;
- la fatturazione elettronica per sveltire i processi amministrativi.
FAD: 3 vantaggi indiscussi
La formazione a distanza – ormai è chiaro – rende l’apprendimento più accessibile. Oltretutto, con la giusta dose di creatività è possibile creare corsi dinamici e interattivi, quasi al pari di quelli in presenza.
1. Flessibilità
L’e-learning è un vantaggio specie per coloro che vivono in aree remote o rurali, come gli smart village. I contenuti in FAD, infatti, sono fruibili ovunque purché ci sia una connessione ad Internet.
2. Monitoraggio e reportistica
I report delle attività consentono a docenti e amministratori dell’LMS di comprendere quali siano i contenuti più apprezzati e quindi che orientamento dare ai percorsi formativi futuri.
3. Scalabilità nelle vendite
La FAD assicura scalabilità nelle vendite senza sforzo. Infatti, non importa se un corso viene acquistato 10 o 1.000 volte: l’impegno è il medesimo e non richiede ulteriori sforzi.
Inizia ad erogare i tuoi corsi in FAD con e-Logos
Ora che sai cos’è la FAD e come può tornarti utile ti presentiamo e-Logos, la nostra piattaforma FAD!
e-Logos ti permette di:
- monitorare le azioni dei corsisti;
- creare quiz interattivi;
- erogare lezioni sincrone e asincrone;
- creare moduli blended;
- vendere corsi grazie all’e-commerce integrato;
- monitorare qualsiasi risorsa informatica/file (grazie al modulo d’interscambio dati ULOI);
- generare automaticamente attestati di partecipazione ai corsi.
e-Logos è scalabile e personalizzabile.
Non ti resta che contattarci. Ecco i nostri recapiti:
- contact form in basso;
- WhatsApp Business (clicca o tocca il link per apire la chat);
- telefono: 0955865339.
Richiedi una demo gratuita! Scrivici ora.