I requisiti stabiliti dalla Conferenza Stato-Regioni per l’erogazione di corsi su piattaforme FAD

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Di recente, la necessità di erogare corsi di formazione online è cresciuta sempre di più, portando alla proliferazione di piattaforme FAD (formazione a distanza). È importante chiarire che non tutte le piattaforme FAD sono adatte all’erogazione di corsi abilitanti: sono infatti le linee guida pubblicate dalla Conferenza Stato – Regioni il 25 Luglio 2019, poi derogate il 9 Aprile 2020, a dettarne i requisiti.

In questo articolo vengono analizzati i requisiti 2020 che dovranno essere rispettati dalle piattaforme FAD per l’erogazione di corsi e-learning anche alla luce della pandemia in corso.

La definizione di e-learning secondo le linee guida del 25/07/2019

Un chiarimento sulla definizione di e-learning e piattaforme FAD è necessario. Dal testo, si legge, viene inteso come FAD (e-learning): “un modello di formazione in remoto caratterizzato da forme di interattività a distanza tra i discenti e i docenti e/o gli e-tutor e/o altri discenti, sia in modalità sincrona che asincrona. Attraverso piattaforme ad hoc, le tecnologie e-learning consentono il monitoraggio quali-quantitativo delle modalità di utilizzo, la possibilità di un reale supporto all’apprendimento, la verifica dei risultati di apprendimento raggiunti, nonché la creazione di gruppi didattici strutturati (es. “aule virtuali telematiche”, “webinar”), o semistrutturati (forum tematici, chat di assistenza)”.

Come già ribadito, non tutte le piattaforme FAD sono adatte all’erogazione di corsi abilitanti, in quanto per ottenere l’accreditamento dovranno rispettare tutti i requisiti stabiliti dalla Conferenza.

PIATTAFORME FAD: I REQUISITI NECESSARI PER L’ACCREDITAMENTO

Vediamo i requisiti che le piattaforme FAD devono soddisfare al fine di essere utilizzate per l’erogazione di corsi abilitanti. Le piattaforme FAD devono prevedere:

E-LOGOS: LE NOSTRE PIATTAFORME FAD

Se sei in cerca delle piattaforme FAD in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla Conferenza Stato-Regioni per l’erogazione di corsi abilitanti, puoi affidarti alla nostra e-Logos.

Nata dall’esperienza di VITECO nel campo delle piattaforme FAD e dalle competenze del nostro team di ricerca e sviluppo, e-Logos è la piattaforma personalizzabile, con e-commerce integrato, dotata dell’innovativo sistema di riconoscimento facciale (il Facial Recognition System).

e-Logos  è solida, user friendly e a lungo testata dal portfolio Clienti di VITECO.

Contattaci per richiedere una Demo gratuita.

Se stai cercando un fornitore affidabile o un partner per progetti autorevole, VITECO potrebbe essere la soluzione per te.