gamification in azienda

🕹️ Gamification in azienda: in cosa consiste e quali vantaggi apporta

Condividi questa notizia:

La gamification in azienda può aiutare la formazione professionale continua.

L’inserimento di elementi ludici in un training aziendale migliora, di fatto, l’esperienza formativa.

Secondo alcuni studi, basati su vecchi modelli di apprendimento, la gamification in azienda può determinare un incremento del 79% nell’assorbimento di nozioni e conoscenze da parte dei dipendenti.

Vuoi scoprire come? Leggendo quest’articolo troverai la risposta e se, a lettura ultimata, vorrai una consulenza su come implementare la gamification all’interno della tua azienda, contattaci.

COSA S'INTENDE PER "GAMIFICATION"?

Un punto nodale è definire cosa s’intenda per gamification. L’enciclopedia Treccani corre in nostro aiuto:

La gamification rappresenta un efficace strumento se si vogliono veicolare messaggi di vario tipo e indurre gli utenti a comportamenti attivi. Essa permette di raggiungere specifici obiettivi, personali o d’impresa.

Al centro del suddetto approccio vanno collocati l’utente e il suo coinvolgimento, attivo possibilmente.

Obiettivi tipici della gamification in azienda sono il miglioramento della gestione clienti, il consolidamento della fedeltà a un brand e il miglioramento complessivo delle performance di dipendenti e partner.

GAMIFICATION E SERIOUS GAME: LE DIFFERENZE

A completamento del quadro, risulta utile porre in evidenza le differenze che intercorrono tra gamification e serious game. Infatti, molto spesso capita di vedere accostati i due termini, come se fossero l’uno il sinonimo dell’altro, ma non è così.

I serious game sono simulazioni virtuali interattive sotto forma di veri e propri giochi con finalità pedagogiche, il cui obiettivo è riprodurre circostanze reali. Anche i serious game vengono utilizzati nel training.

La gamification, diversamente, consiste nell’utilizzo di elementi mutuati dai videogiochi e, dunque, dalle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi, allo scopo d’incrementare la partecipazione e il coinvolgimento degli utenti.

GAMIFICATION IN AZIENDA: I VANTAGGI

Per migliorare i processi produttivi e l’efficienza dei propri dipendenti gli imprenditori dovrebbero abbandonare i modelli tradizionali e abbracciare la gamification in azienda, realizzando programmi divertenti e coinvolgenti, in grado di apportare benefici concreti.

Vediamo, ora, quali veri vantaggi la gamification può apportare negli ambienti di lavoro.

COME IMPLEMENTARE LA GAMIFICATION IN AZIENDA

Affinché la gamification abbia effetto è necessario prestare attenzione a più fattori. Ad esempio, la coerenza narrativa, l’usabilità dell’ambiente di gioco e un design curato assicurano la migliore user experience (UX) possibile.

Se si parte da obiettivi precisi e misurabili sarà allora più semplice garantire una formazione che sconfini nel gioco (e viceversa).

Bisogna aver chiaro in mente che, quando si usa la gamification per fare formazione aziendale, si creano esperienze immersive, le quali hanno molto a che vedere con le forme di branded entertainment.

L'IMPORTANZA DI AFFIDARSI A PROFESSIONISTI DEL SETTORE: VITECO

Secondo una ricerca condotta da Gartner, circa il 70% delle aziende utilizzerà la gamification per la formazione dei propri dipendenti e clienti. È necessario, pertanto, affidarsi a professionisti del settore.

Questi ultimi sono figure ibride, a metà strada tra game designer e marketer; nella fattispecie il primo deve, padroneggiare i principi di marketing e psicologia  comportamentale del secondo.

Tra i professionisti del settore, con una forte esperienza sia a livello nazionale che internazionale, vi è sicuramente VITECO. L’azienda sviluppa educational games o edugames dalla struttura intuitiva e dalla grafica accattivante, ingredienti fondamentali per un pieno coinvolgimento del “giocatore”.

Tramite l’edutainment (crasi educational ed entertainment) si coinvolge l’utente in un’esperienza interattiva, multimediale e multisensoriale, capace d’incidere sui processi d’apprendimento: giochi di ruolo, d’abilità, quiz, runner, puzzle migliorano il problem solving, obbligando i “giocatori” a prendere decisioni, esaminare prove, valutare situazioni e sviluppare strategie.

Se vuoi saperne di più sull’e-learning, dai un’occhiata al nostro JOurnal. Se invece, sei interessato/a ai serious game che progettiamo, contattaci, compilando il modulo qui in basso.

Vuoi una demo? Compila il modulo di contatto

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.