L’e-learning è una modalità di formazione online che utilizza le potenzialità delle information and communication technologies (ICT) per offrire corsi, lezioni, esercizi e materiali didattici a distanza. L’e-learning è una soluzione efficace e flessibile per chi vuole apprendere nuove competenze, aggiornare le proprie conoscenze, ottenere certificazioni o diplomi, o semplicemente arricchire il proprio curriculum vitae (CV).
L’e-learning, però, non è solo una questione di contenuti; è anche comunicazione. Per raggiungere il maggior numero possibile di utenti, potenziali clienti o studenti, è fondamentale avere un sito web che sia in grado di parlare la loro lingua. Un sito multilingue, pertanto, offrirà la possibilità di scegliere tra diverse lingue, candidandosi ad essere uno strumento indispensabile per chi desidera espandere la propria attività e-learning a livello internazionale.
Un sito multilingue presenta anche diversi vantaggi, sia per l’utente finale che per il gestore. Vediamoli insieme uno per uno.
Indice dei contenuti
Vantaggi per l’utente
Un sito multilingue garantisce una maggior accessibilità e usabilità al pubblico. Chi avrà accesso al sito, infatti, potrà scegliere la lingua che preferisce, in base alle proprie esigenze, preferenze o abitudini. Questo renderà la navigazione più facile, intuitiva e piacevole, accrescendo la soddisfazione e la fiducia dell’utente.
Un sito multilingue dimostra una maggiore attenzione alla diversità culturale e linguistica degli internauti. Chi visiterà il sito, anche se connesso dagli angoli più remoti della Terra, si sentirà accolto, valorizzato e compreso, percependo il messaggio che il proprietario del dominio rispetta e valorizza le differenze linguistiche. Questo favorirà la creazione di un rapporto di fiducia duraturo tra l’utente e il sito stesso, o con chi vi sta dietro.
Un sito multilingue gode di una migliore reputazione. Chi aprirà il sito potrà apprezzarne la cura e la professionalità con cui sono stati tradotti e adattati i testi, le immagini, i video e gli altri elementi. Questo conferirà ai servizi offerti maggiori credibilità e autorevolezza, rendendoli più attraenti e competitivi sul mercato.
Vantaggi per il gestore
Un sito multilingue consente al gestore di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato. Chi gestisce il sito potrà ampliare la propria offerta formativa a livello globale e attrarre, così, utenti da diverse aree geografiche, culture e lingue. In altri termini, vuol dire accrescere la propria visibilità, notorietà e popolarità e incrementare a dismisura le opportunità di business.
Un sito multilingue migliora il posizionamento sui motori di ricerca, in primis Google. Chi gestisce il sito potrà personalizzare la propria strategia SEO (Search Engine Optimization) in base al target linguistico di riferimento. La SEO – lo ricordiamo – è l’insieme delle tecniche volte a migliorare la visibilità e il ranking di un sito web sulla search engine results page (SERP). Un sito multilingue, difatti, permetterà di utilizzare parole chiave specifiche per ogni lingua, di adattare i contenuti al contesto culturale e alle aspettative degli utenti e anche di creare link di qualità con altri siti simili o complementari. Tutto ciò è traducibile in un significativo aumento di traffico, delle visite e, ovviamente, delle conversioni.
Un sito multilingue offre un servizio più personalizzato e differenziato. Chi gestisce il sito potrà adeguare la propria offerta formativa alle esigenze, alle richieste e ai feedback dei propri utenti, proponendo soluzioni su misura per ogni target e obiettivo. Ne beneficeranno dunque il valore aggiunto, la fidelizzazione e la soddisfazione dei propri clienti o studenti.
Come creare un sito multilingue per la tua attività e-learning?
Per creare un sito multilingue per la tua attività e-learning, non basterà semplicemente tradurre i contenuti da una lingua all’altra. Dovrai seguire alcune best practice, che ti aiuteranno a realizzare un sito web efficace, funzionale e di qualità. Ecco alcuni consigli:
1. Scegli le lingue più adatte al tuo pubblico
Scegli le lingue più adatte al tuo pubblico e al tuo mercato. Non devi necessariamente offrire i tuoi contenuti in tutte le lingue possibili, ma solo in quelle che hanno una reale domanda e utilità per il tuo pubblico. Per identificarle basati su dati statistici, analisi di mercato, sondaggi o feedback.
2. Utilizza uno strumento professionale per la traduzione
Utilizza uno strumento professionale (ad esempio DeepL) per la traduzione e l’adattamento dei contenuti. Non affidarti a traduttori automatici o amatoriali, che possono compromettere la qualità e la coerenza dei tuoi contenuti. Rivolgiti, inoltre, a esperti qualificati, che conoscano bene le lingue, le culture e i contesti di riferimento e che possano garantirti una traduzione accurata, fluida e naturale.
3. Cura la grafica
Cura l’aspetto grafico e visivo del tuo sito web. Non trascurare l’impatto che le diverse lingue possono avere su elementi quali il design, il layout e la UX del tuo sito web. Ad esempio, alcune lingue possono richiedere più spazio, altre avere una direzione di scrittura diversa, altre ancora più caratteri o simboli particolari. Assicurati che il tuo sito web sia adattabile, responsive e armonioso in ogni lingua scelta.
4. Monitora le metriche
Monitora e aggiorna costantemente le metriche del tuo sito web, utilizzando strumenti come Google Analytics 4. Non limitarti a creare contenuti multilingue invariati nel tempo. Controlla periodicamente le performance, le statistiche, i feedback e le recensioni in ogni lingua e apporta, laddove necessario, modifiche, correzioni o migliorie varie. In questo modo, potrai mantenere il tuo sito web sempre aggiornato, funzionante e competitivo.
Scegli e-Logos per erogare corsi multilingue
- caricare e gestire i tuoi contenuti formativi in ben 33 lingue, scegliendo tra diversi formati e livelli di difficoltà;
- monitorare e valutare i progressi, nonché i risultati dei tuoi utenti, utilizzando strumenti di analisi, reportistica e certificazione;
- integrare e interagire con altri sistemi, servizi e applicazioni, grazie alla compatibilità con gli standard internazionali e alle API disponibili.
Ad oggi, la piattaforma FAD e-Logos è una soluzione sicura, affidabile e scalabile, che si adatta alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi. Inoltre, e-Logos ha dietro un team di esperti e professionisti, che ti offrono assistenza, consulenza e formazione continua.
Se vuoi saperne di più sulla piattaforma FAD e-Logos di VITECO o vuoi richiedere una demo gratuita, contattaci compilando il contact form qui in basso, chiamando al numero 0955865339 o via WhatsApp. Ti aspettiamo!