Periodicamente il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con le Regioni, stabilisce i requisiti che devono essere rispettati dai provider di piattaforme FAD (formazione a distanza) per ottenere l’accreditamento necessario per la loro erogazione.
In questo articolo vengono analizzati tutti i requisiti 2019 che dovranno essere rispettati dalle piattaforme FAD per l’erogazione di corsi sulla sicurezza sul lavoro.
PIATTAFORME FAD E ACCREDITAMENTO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE PER CORSI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO
Tutti i lavoratori appartenenti a qualsiasi macrocategoria di rischio sono tenuti a seguire corsi sulla sicurezza al momento della costituzione del rapporto di lavoro, del trasferimento o cambiamento di mansioni o al momento dell’introduzione di nuove attrezzature da lavoro.
Gli enti accreditati hanno l’opportunità di avvalersi di piattaforme per la formazione online specializzate per l’erogazione di corsi.
Non tutte le piattaforme per la formazione a distanza sono adatte all’erogazione di corsi sulla sicurezza, in quanto per ottenere l’accreditamento dovranno rispettare tutti i requisiti stabiliti dal Ministero del Lavoro.
REQUISITI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI 2019
Da poco tempo sono entrati in vigore i nuovi requisiti che tutte le piattaforme FAD dovranno avere per poter essere utilizzati ai fini dei corsi di formazione a distanza.
- test a risposta multipla: la piattaforma dovrà essere abilitata alla creazione di test a risposta multipla
- limiti alla ripetibilità del corso: in caso di mancato superamento del corso, il discente potrà ritentarlo solo dopo 24 ore
- blocco avanzamento veloce: la piattaforma deve impedire la possibilità al discente di poter saltare parti dei video senza aver prima completato tutto il corso
- tool verifica apprendimento: il software di formazione online deve prevedere la possibilità di inserire all’interno di ogni corso metodi per poter verificare l’apprendimento del discente (ad esempio, attraverso la somministrazione di domande random con tempi di risposta brevi)
- tracciabilità dei corsi e dei corsisti: la piattaforma dovrà prevedere la possibilità di scaricare, tramite file .csv, i log relativi ai corsi e ai singoli corsisti
- sbarramento superamento corsi: le piattaforme FAD dovranno prevedere il superamento dei corsi da parte dei corsisti solo nel caso in cui si ottenga un punteggio almeno pari al 70%
- interazione tra corsisti e docenti: le piattaforme FAD dovranno prevedere metodi per l’interazione tra corsisti e docenti dei corsi (chat, forum, ecc.)
E-LOGOS: LE NOSTRE PIATTAFORME FAD
Nata dall’esperienza VITECO nel campo delle piattaforme FAD, la piattaforma e-Logos è un software totalmente personalizzabile, è dotata di e-commerce integrato ed è la piattaforma per erogare corsi di formazione a distanza dotata dell’innovativo sistema di riconoscimento facciale (Facial Recognition System) sviluppato dal team di ricerca e sviluppo di VITECO.
Le nostre piattaforme FAD e-Logos possiedono tutti i nuovi requisiti richiesti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le piattaforme FAD e-Logos sono solide, user friendly e a lungo testate dal portfolio Clienti della VITECO. Per saperne di più visita il nostro shop e richiedi subito una DEMO di prova (nel 2018 l’87% di coloro che hanno provato una DEMO sono poi diventati Clienti VITECO).