VITECO vince l’European Heritage Award 2021 con Heritage Hubs

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Da quasi vent’anni VITECO collabora nel settore educativo e dell’e-learning con partner provenienti da tutta Europa. Nel suo percorso di crescita ha ampliato i propri orizzonti, fornendo soluzioni educative in ambiti diversi, tra cui anche quello creativo e culturale. Appartenente a questo settore è il progetto europeo Heritage Hubs di cui VITECO è stato partner e che, nonostante si sia concluso, continua a dare soddisfazioni grazie alla vittoria annunciata il 25 maggio scorso del European Heritage Award / Europa Nostra Award 2021, il più prestigioso premio UE per il patrimonio culturale!

Selezionato tra ben 24 iniziative provenienti da 18 paesi europei nella categoria “Istruzione, formazione e sensibilizzazione”, secondo la giuria indipendente composta da esperti europei del patrimonio culturale, Heritage Hubs ha avuto il merito di riunire giovani studenti dai 10 ai 16 anni provenienti da Finlandia, Serbia e Spagna in un programma volto a esplorare, presentare e condividere il proprio patrimonio culturale e a interpretare quello di altri paesi attraverso visite di scambio tra scuole e una piattaforma di e-learning per gli studenti e i docenti sviluppata dalla VITECO, che si è occupata anche della realizzazione dei video trailer riguardanti le esperienze formative del progetto.

Heritage Hubs prima e dopo il premio

Heritage Hubs è stato coordinato dalla Association of Cultural Heritage Education in Finlandia (AHEF) in collaborazione con La Fundación San Millán de la Cogolla (FSMC) in Spagna e Urban Development Centre (UDC) in Serbia. L’obiettivo del progetto è stato migliorare l’interazione interculturale e l’integrazione culturale incoraggiando i giovani ad esplorare e condividere il proprio patrimonio e a conoscere e praticare la cultura degli altri.

“Siamo orgogliosi, come partner tecnologico e creativo, di aver promosso tale processo conoscitivo nelle nuove generazioni, grazie alle nostre soluzioni audio-visive, a piattaforma online e video trailer, contribuendo così al successo del progetto” afferma Giuseppe Ursino, CEO di VITECO.

Nei due anni di svolgimento, l’approccio di Heritage Hubs ha fatto riconoscere e comprendere, tramite la condivisione di analogie storiche, come molte tradizioni nazionali provengano dallo stesso background europeo. Ciò ha permesso ai giovani partecipanti di approfondire la comprensione del significato del patrimonio culturale a livello individuale e collettivo, contribuendo ad aumentare il rispetto verso il patrimonio degli altri e il sentimento di appartenenza ad uno spazio europeo culturale comune.

Finiti i due anni di progetto, Heritage Hubs si è candidato ed ha vinto l’European Heritage Award / Europa Nostra Award 2021. Lanciato dalla Commissione Europea nel 2002, è senza dubbio il più prestigioso premio UE per il patrimonio culturale ed è gestito da Europa Nostra, organizzazione da sempre attiva per la salvaguardia e promozione del patrimonio culturale europeo. Il premio mette in evidenza e diffonde l’eccellenza del patrimonio e le migliori pratiche, incoraggia lo scambio transfrontaliero di conoscenze, collega le parti interessate del patrimonio in reti più ampie e promuove una maggiore attenzione per il nostro patrimonio condiviso tra i cittadini europei. 

Nella valutazione di Heritage Hubs, la giuria ha particolarmente apprezzato la metodologia del progetto: “Heritage Hubs ha fornito una solida metodologia sull’educazione al patrimonio, implementata da molte scuole. Ai partner del programma viene data la possibilità di sviluppare le loro competenze. Sono stati realizzati molti materiali, anche in formato digitale, per aiutare l’interazione creativa con la comunità in senso ampio. Questo include una combinazione di esperienze, virtuali e non, del patrimonio, tramite narrazioni transmediali e attività multisensoriali. L’impostazione educativa si fonda sul concetto di apprendimento dal patrimonio: i partecipanti “scambiano” il proprio patrimonio con altri, imparando attraverso altre culture ed esperienze“.

Inoltre, “la rete che hanno costruito è solida e raggiunge diversi paesi in Europa. Essa è costruita su sinergie con altri progetti europei come le Giornate Europee del Patrimonio ed Europeana, aumentando così l’impatto ottenuto. Ci sono anche idee per il futuro del progetto che ne dimostrano la sostenibilità“, ha dichiarato la giuria.

Durante l’annuncio online dei vincitori, il presidente esecutivo di Europa Nostra, Hermann Parzinger, ha dichiarato a proposito dei vincitori: “ci congratuliamo per i loro eccezionali risultati: che possano servire da ispirazione e incoraggiamento per azioni future per tanti professionisti e appassionati del patrimonio in tutta Europa e non solo“. VITECO è una di quelli!

Scopri, guarda ed emozionati con i video trailer realizzati durante i due anni di progetto. Troverai le immagini degli scambi culturali nelle scuole, degli eventi artistici, delle visite culturali guidate e delle interviste ai professori e ai ragazzi che hanno raccontato le impressioni e gli insegnamenti tratti dalle esperienze vissute durante il progetto. Conoscerai i volti degli studenti e docenti europei che hanno contribuito a rendere Heritage Hubs un progetto tanto speciale!

Vota anche tu per il premio del pubblico e scegli il miglior progetto in Europa

L’annuncio dei vincitori ha avuto luogo lo scorso 25 maggio a Bruxelles, durante una cerimonia online, permettendo a Heritage Hubs di concorrere anche per il “Grand Prix” nella propria categoria e per il “Public Choice Award” ovvero il premio del pubblico, che saranno entrambi rivelati durante la Cerimonia degli European Heritage Awards che si terrà a Venezia il prossimo autunno.

Se sei interessato anche tu alle tematiche artistiche e culturali, sarà possibile votare fino al 5 settembre 2021 per il “Public Choice Award” (premio del pubblico), selezionando le iniziative che preferisci e contribuendo così a scegliere il migliore progetto culturale in Europa. Collegati al link e considera i seguenti passaggi:

Il “Public Choice Award” ha il chiaro intento di avvicinare il vasto pubblico alle tematiche culturali e magari, chissà, VITECO potrebbe guadagnare un’ulteriore soddisfazione grazie a Heritage Hubs!

Se stai cercando un fornitore affidabile o un partner per progetti autorevole, VITECO potrebbe essere la soluzione per te.